Come creare una maschera per capelli fai-da-te

Maschera per capelli fai-da-te: ecco come crearla!

Una maschera per capelli fai-da-te è facile da realizzare. Lo avresti mai detto che gli alleati perfetti per avere capelli morbidi, idratati e luminosi li puoi prendere in prestito dalla tua cucina?

Che tu abbia capelli secchi, grassi o danneggiati, puoi realizzare il giusto trattamento restando comoda a casa. Con la giusta maschere fai-da-te doni lucentezza e idratazione ai tuoi capelli, anche se sono grassi.

In questo articolo ti diamo alcuni spunti su quali maschere realizzare, in base alla tipologia di capello che hai.
Inoltre, ti mostriamo i benefici che l’olio d’oliva è in grado di apportare alla nostra chioma e quali rimedi adottare per i capelli grassi.

maschera per capelli fai da te
@MikeMurray

La giusta maschera per ogni capello

Coccolare la nostra chioma è un modo per liberarci dallo stress accumulato durante la giornata, ad esempio con una bella maschera fai-da-te. 
Sono tante le ricette naturali che si possono sperimentare e che possiamo realizzare in modo semplice. Si tratta di un metodo quasi a costo zero che può apportare diversi benefici.
Infatti, 
la giusta maschera per capelli fai-da-te può permettere di rivitalizzare, idratare e risanare i capelli secchi, grassi e anche quelli danneggiati. Di solito, in dispensa o in frigorifero vi è tutto ciò che ci serve per la preparazione di una maschera fai-da-te.

L’uso di ingredienti naturali è un toccasana per i nostri capelli, soprattutto se sono fragili, stressati dallo smog o sciupati dal sole. E’ anche un’ottima alternativa all’uso di prodotti di scarsa qualità che potresti trovare presenti sul mercato. Ingredienti come il miele, l’olio di cocco, la banana e l’avocado nutrono e idratano la chioma con delicatezza ed efficacia.

Prima di cominciare con la realizzazione della giusta maschera fai-da-te, è necessario conoscere le caratteristiche dei propri capelli e le loro esigenze.
In base a ciò, si possono scegliere degli ingredienti naturali che, se lasciati in posa per il tempo necessario, sono in grado di cambiare completamente l’aspetto della nostra chioma. Ricorda che questi trattamenti devono essere utilizzati come un impacco, prima della fase di lavaggio.

La migliore maschera fai-da-te per capelli secchi

Se si hanno i capelli secchi, vi è bisogno di ricorrere all’utilizzo di ingredienti nutrienti che possano idratarli. Ad esempio, si può realizzare una maschera fai-da-te con tre cucchiai di olio di oliva e due di miele, che vanno ad agire  direttamente sulla struttura del capello.

Altro elemento che contribuisce ad idratare in profondità la nostra chioma è l’avocado, ricco di oli vegetali che risultano emollienti. Per realizzare una maschera fatta in casa, basta un avocado maturo, di cui va schiacciata la polpa.
Ad essa va aggiunto dello yogurt bianco, preferibilmente intero, e del miele

Una volta mescolati tutti gli ingredienti, si ottiene un composto senza grumi che va applicato e distribuito in maniera uniforme su tutta la chioma, dalla radice fino alle lunghezze. Passati 30 minuti di posa, si può passare allo shampoo, senza dimenticare di utilizzare anche il balsamo!

maschera per capelli all'olio di oliva
@Micaela Alejandro

Se il tuo cuoio capelluto è grasso

Se si hanno i capelli grassi, è fondamentale applicare le maschere fatte in casa solo sulle lunghezze, senza avvicinarsi al cuoio capelluto, al fine di non appesantire ulteriormente. In questo caso, per il cuoio capelluto, è consigliato utilizzare un prodotto specifico e seboregolatore, con ingredienti come il Piroctone Olamine, l’estratto di Betulla o di Ortica, e così via. Nei laboratori Shampora utilizziamo efficacemente questi ingredienti per creare la formula del tuo shampoo su misura! Vuoi saperne di più? Clicca sul bottone qui sotto!

Maschera fai-da-te per capelli fragili e sottili

Se si hanno i capelli fragili e danneggiati, gli ingredienti più indicati sono quelli ad alto contenuto di proteine, come le uova o lo yogurt, in grado di donare maggiore volume ai nostri capelli e prevenire la loro rottura. Dopo aver tenuto in posa per circa 30 minuti un composto realizzato con uovo, due cucchiai di miele e uno yogurt bianco, la chioma risulta sana e lucente. 

Se si hanno i capelli fini, che tendono a spezzarsi e rovinarsi più facilmente, la giusta maschera fai-da-te si può realizzare con una banana. Al frutto, preventivamente tagliato e schiacciato, bisogna aggiungere un cucchiaino di olio di mandorla. Il composto va lasciato in posa per circa 30 minuti e poi risciacquato con abbondante acqua. Grazie a questo trattamento, economico e realizzabile comodamente da casa, la nostra chioma risulta più morbida, forte e lucente. 

capelli grassi rimedi
@DanaTentis

La maschera per capelli all’olio d’oliva

Fin dai tempi antichi gli oli vegetali sono stati usati per soddisfare una vasta gamma di necessità, dalla cosmesi al mondo della medicina. Infatti l’olio, grazie alle sue capacità emollienti e curative, veniva utilizzato come lozione idratante e per contrastare  una serie di malattie, come quelle intestinali. Il suo uso è attestato nelle opere omeriche ed è stato tramandato fino al popolo romano. Nella cultura egizia veniva adoperato proprio per la cura dei capelli. 

La nostra chioma è esposta agli agenti atmosferici, all’inquinamento ed è  soggetta all’inevitabile processo di invecchiamento. Questi fattori ne indeboliscono la struttura, fino a renderlo fragile e fargli perdere la sua naturale luminosità. L’olio d’oliva è ricco di: 

Vitamina A, il migliore fattore di nutrimenti per i tessuti

Vitamina E, che stimola la circolazione del cuoio capelluto ed è la principale sostanza antinvecchiamento. 

Acidi grassi, che favoriscono l’idratazione

Grazie alla combinazione di questi elementi, l’olio di oliva è un ingrediente adatto a tutte le tipologie di capello. In una sola azione può rafforzare, rinvigorire e nutrire la chioma. Soprattutto se usato come maschera, ne migliora l’aspetto e la consistenza. Inoltre rende i capelli più gestibili, poiché grazie alla sua capacità emolliente, diventano più pettinabili.

Ricordiamo che sarebbe preferibile utilizzare l’olio extravergine d’oliva, anche se un po’ più costoso. Rispetto al normale olio d’oliva ha un odore meno forte ed è caratterizzato da una maggiore quantità di antiossidanti e vitamine.

In commercio esistono diverse tipologie di oli per capelli. Noi ti consigliamo  Hair Oil di Shampora che puoi personalizzare in base ai tuoi capelli e alle loro esigenze.

creare una maschera per capelli
@Polina Kovaleva

Rimedi per i capelli grassi

La nostra cute produce normalmente il sebo, un fluido viscoso composto da una miscela di lipidi, che protegge i capelli dagli agenti esterni. In alcuni casi accade che le ghiandole sebacee, presenti nei bulbi piliferi, tendono a produrne più del necessario. In questo modo l’aspetto della chioma risulta untuoso.

E’ fondamentale comprendere a quale causa va ricondotta la produzione di sebo in eccesso. I fattori possono essere diversi, come ad esempio la sovrabbondante sudorazione, l’inquinamento ambientale, la frequenza di lavaggio e styling. Ad essi si aggiungono l’eventuale stress, gli squilibri ormonali e l’assunzione di farmaci o sostanze che ne stimolano la produzione. Inoltre l’utilizzo di prodotti non appropriati per la tipologia della nostra chioma rischia di rendere i nostri capelli grassi e conferire loro un aspetto indesiderato: piatti, pesanti e senza volume. Ovviamente esistono dei rimedi per i capelli grassi. Basta mettere in atto alcuni semplici accorgimenti, che possono essere anche economici e eseguiti comodamente da casa.

maschera-capelli-shampora
@Thais Sarmento

Ecco alcuni consigli per te: 

Se si ha bisogno di un trattamento d’urto per trattare il sebo in eccesso, la maschera per capelli grassi all’argilla è un ottimo rimedio. Gli oligoelementi presenti in essa, come l’argento, il rame, lo stagno, il mercurio, il ferro e il piombo, apportano preziose proprietà benefiche alla nostra chioma. 

La varietà d’argilla più utilizzata è quella verde, ma ricordiamo che quella bianca, che si presenta coma una polvere sottile, è più indicata in caso di cute sensibile. Questo tipo di rimedio per i capelli grassi assorbe il sebo in eccesso, svolgendo un’azione purificante. Inoltre se si aggiunge all’argilla un po’ di aceto di mele, si restituisce alla chioma il suo splendore naturale. Basta lasciare agire il composto, dato da 50 g di argilla e un cucchiaino di aceto di mele, per un massimo di 10/15 minuti. Ricordiamo di fare attenzione e non eseguire troppo spesso questo tipo di trattamento, per non rischiare di rendere i capelli troppo secchi. 

Per purificare la cute dal sebo in eccesso un altro rimedio è distribuire lungo tutte le radici del bicarbonato a secco, lasciandolo agire per un paio di minuti, oppure aggiungerlo, in piccole quantità direttamente allo shampoo. In questo modo si riesce ad aumentare il suo potere purificante.  

Possiamo ritenerci fortunati, poiché la natura ci offre tanti ingredienti naturali con cui poterci prendere cura della nostra chioma. Ci basta solo aprire la dispensa e creare il trattamento più adatto alle esigenze dei nostri capelli. 

Come abbiamo visto sono tante le maschere fai-da-te che possiamo realizzare, in modo economico e semplice. Prima fra tutte quella che sfrutta i benefici dell’olio di oliva, ancora meglio se extravergine. Non mancano poi i rimedi per i capelli grassi, ma anche per quelli secchi o danneggiati. 

Insomma, non resta che dirigerci in cucina e ritagliarci del tempo per coccolare la nostra chioma.  

 

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.