Balsamo o maschera? Scopriamo insieme le differenze
Tantissime volte avrai sentito parlare di maschera e balsamo per capelli: c’è chi preferisce utilizzare il balsamo, chi la maschera e chi entrambi ad ogni lavaggio.
Sicuramente, almeno una volta ti sei fermata e ti sei chiesta “ok, ma meglio il balsamo o la maschera? Quali sono le differenze tra i due? Quale devo utilizzare io?“.
Le differenze ci sono, eccome! Scopriamole insieme 🙂
Prima differenza: la funzione
La differenza più importante tra un balsamo e una maschera è la funzione.
Infatti, i due prodotti agiscono in maniera diversa sul capello e non possono sostituirsi a vicenda, ma possono essere complementari.
Il balsamo, chiamato anche conditioner, va applicato dopo lo shampoo: la sua funzione principale è quella di “condizionare” il capello, ovvero disciplinarlo, renderlo morbido, districato e lucente.
Il balsamo interviene sulla parte più esterna e superficiale del capello, proteggendola dagli agenti esterni e rinforzandola.
La maschera, invece, è solitamente ricca di ingredienti ultra nutrienti come oli e burri.
La sua funzione è quella di nutrire, ammorbidire e idratare a fondo, svolgendo un’azione ristrutturante e riparatrice all’interno della struttura del capello.
Il balsamo, quindi, interviene sulla superficie esterna, mentre la maschera si occupa della parte più interna del capello (per questo sono prodotti complementari!).
Di conseguenza, al prossimo che ci chiede:
Posso utilizzare il balsamo come maschera?
Sappiamo già cosa rispondere 🙂
Differenza di consistenza e composizione
Oltre ad avere una funzione diversa, questi due prodotti di hair-caring differiscono molto tra loro anche dal punto di vista chimico.
La prima cosa che risalta all’occhio è sicuramente la differenza di texture: in genere, i balsami hanno una consistenza più cremosa, leggera e facilmente risciacquabile.
Anche la loro composizione chimica è diversa: il pH di un balsamo, in genere, è leggermente acido (4.5 circa). Questo permette al conditioner di richiudere le cuticole e rendere i capelli più lucenti e districati.
La maschera, invece, ha una consistenza più densa, meno viscosa del conditioner e il suo pH si aggira intorno a 5 – 5.5. Questo le permette di far aprire le cuticole e far penetrare, all’interno della struttura del capello, profondo nutrimento e idratazione.
Vuoi saperne di più sul pH nei cosmetici? Clicca qui
Come applicare il balsamo e la maschera?
Continuando ad approfondire le differenze tra balsamo e maschera, non possiamo sorvolare sulla differenza di applicazione dei due prodotti.
Balsamo
Il balsamo deve essere utilizzato dopo aver deterso i capelli, quindi dopo lo shampoo. Va applicato sulle lunghezze e sulle punte, lasciandolo in posa in genere da 1 a 3 minuti. Dopodiché, si procede con il risciacquo e con gli step successivi dell’hair-care (Leave-In, crema di styling, e così via).
Maschera
Esistono diverse tipologie di maschera: quelle principali sono la maschera pre-shampoo e la maschera post-shampoo.
La maschera pre-shampoo, come indica il termine, va utilizzata prima di effettuare il lavaggio. In genere, si bagnano e tamponano i capelli, dopodiché si applica il prodotto sulle lunghezze e sulle punte, lasciandolo agire minimo 10 minuti. Una volta sciacquati con cura i capelli, si procede con il lavaggio.
La maschera post-shampoo, invece, è la maschera più comune e più utilizzata. Va applicata dopo aver fatto lo shampoo, prima del balsamo, e tenuta in posa per 10-15 minuti, dopodiché va sciacquata.
Molto spesso, chi utilizza la maschera post-shampoo, tende a commettere l’errore di non utilizzare il balsamo dopo, con la convinzione che la funzione sia uguale (o molto simile).
Ma se faccio la maschera, devo applicare anche il balsamo oppure no?
La risposta è SÌ!
Come abbiamo appena visto, le funzioni dei due prodotti sono diverse, pertanto vanno utilizzati entrambi in sinergia per avere i migliori risultati sui capelli 🙂
E tu, quale prodotto preferisci tra il balsamo e la maschera? Faccelo sapere!
A presto 🙂