Frangia lunga, a tendina, corta: ad ogni viso la sua tipologia
C’è chi la ama, chi la odia, chi non può più farne a meno e chi non la vorrebbe neanche per sogno…
Proprio lei, l’elemento più controverso di tutto il mondo dei tagli per capelli: la frangia!
Inutile dire che è una caratteristica di grande impatto per chi la porta, in quanto agisce da vera e propria cornice per il nostro viso e per il nostro sguardo in particolare.
Non sempre è facile scegliere la frangetta migliore per il nostro viso: ne esistono diverse tipologie e diverse lunghezze.
Qui di seguito puoi trovare qualche consiglio utile su come scegliere il tipo che più si adatta alle tue caratteristiche!
Come scegliere la frangetta perfetta
I nostri visi sono uno diverso dall’altro: la differenza di forma può aiutarci a definire meglio quali sono i tagli di frangetta che fanno per noi, anche se il nostro consiglio principale rimane sempre:
Ti piace così? Allora falla come ti piace!
In primo luogo dobbiamo sentirci belle noi 🙂
Detto questo, ecco di seguito le linee guida da poter seguire per scegliere la frangia ideale.
Viso tondo? Opta per la frangia laterale
Tra tutti i tipi di frangetta, quello laterale è sicuramente uno dei più amati!
Questo taglio valorizza particolarmente i visi che hanno la cosiddetta forma “tonda”, ovvero che possiedono lineamenti dolci e zigomi ampi.
La direzione angolata della frangia laterale crea più lunghezza nel volto e lo fa apparire più ovale.
Viso ovale? Vai con la frangetta a tendina!
Ti starai chiedendo cos’è la frangetta a tendina… Ebbene, proprio come ci indica il termine, è quel tipo che si apre sulla fronte, assumendo la forma di una vera e propria tenda di capelli!
Questo taglio era molto in voga negli anni ’70 ed è particolarmente indicato per una forma del viso ovale (la più regolare tra tutte). I capelli risultano più pieni e folti e i lineamenti armonici del viso saranno messi in risalto.
Frangia lunga e scalata per un viso quadrato
Un volto quadrato è caratterizzato da dei lineamenti decisi e da una mandibola più squadrata.
L’obiettivo, quindi, sarà quello di addolcire le linee del viso: quale taglio migliore se non una frangetta lunga e scalata?
Il movimento morbido e discontinuo dei capelli sulla fronte contribuirà a smussare i tratti più duri del viso.
Piccolo tip: se optate per una frangia lunga, evitate di tagliarla pari, in quanto qualsiasi forma geometrica ben definita accentuerà la durezza del volto. Sì, quindi, al taglio scalato!
Viso a cuore: frangetta sfoltita e con ciuffi laterali
Questo viso concentra la sua ampiezza nella parte centrale, cioè negli zigomi, e mantiene la fronte ampia mentre il mento è stretto. L’obiettivo è quello di valorizzare al massimo gli zigomi e donare equilibrio nella zona della fronte.
Una frangetta sfilata e poco piena, con dei ciuffi che cadono di lato, è la soluzione migliore per raggiungere questo obiettivo!
Frangia lunga e decisa per un viso allungato
In ultimo, troviamo la tipologia di volto allungato. A questo viso appartiene una fronte alta e un mento abbastanza pronunciato. Avere un taglio deciso e pieno permetterà di mettere in risalto gli occhi e armonizzare le proporzioni del volto.
La frangia pari, quando impeccabile, è quella che cattura di più l’attenzione dell’occhio e provvede a donare immediatamente un tono forte e sicuro a chi la porta.
La sua lunghezza può arrivare sopra le sopracciglia o addirittura sotto: lo sguardo sembrerà subito più intrigante e profondo.
Qualsiasi sia il tipo di taglio che vorrete fare, ricordate di mantenere in salute i vostri capelli.
Anche l’alimentazione può aiutarci in questo!
Un taglio periodico contribuirà a eliminare le doppie punte e dare all’intera chioma un aspetto più sano, insieme all’uso di prodotti per capelli che siano delicati e che vengano incontro alle esigenze di ognuno di noi.
Per non sbagliare, crea ora i tuoi prodotti personalizzati per capelli!