Ecco i 6 cibi invernali utili per la bellezza della nostra chioma:
Già, tra meno di un mese ci ritroveremo a festeggiare questo Natale 2017 in compagnia delle persone che amiamo di più. Tra i mille panettoni, torroni, torte e dolcetti (e la paura della bilancia post-feste) possiamo stare tranquille su una cosa: molti degli alimenti natalizi che mangeremo faranno bene ai nostri capelli. Ce ne sono tanti di ingredienti mooolto golosi!
Curiose di sapere quali? Bene, iniziamo!
1. Zenzero
La spezia natalizia per eccellenza, lo zenzero! Viene spesso utilizzato per fare i tipici biscottini che sono l’essenza del Natale 2017 e che piacciono sia ai grandi che ai bambini. Forse non tutti sanno che lo zenzero, oltre ad essere molto gustoso, ha tante proprietà. Tra queste, troviamo sicuramente quelle fortificanti e purificanti. Quindi riescono a migliorare la bellezza dei capelli: regalano tanta luminosità naturale e li detergono, rendendo anche la struttura molto più forte.
2. Cannella
Anche la cannella è una delle spezie indiscusse del periodo natalizio: tra thé aromatizzati, cinnamon roll, cappuccini con topping alla cannella e biscottini c’è solo l’imbarazzo della scelta! Ebbene, questa spezia che viene dall’Oriente era apprezzata da tutti i re, infatti ha acquisito il soprannome di Spezia dei Re. Come antiossidante naturale che previene l’invecchiamento dei capelli è tra le più efficaci. Inoltre, è famosa per le sue proprietà antibatteriche, ricostituenti e stimolanti: tutte caratteristiche che aiutano e risvegliano la circolazione sanguigna su tutto il corpo, compresa la cute. Che dire, diamoci dentro con i biscotti!
3. Cacao
Ovviamente non necessita di presentazioni, il cacao è vita! Viene definita Spezia delle Meraviglie ed è la più amata al mondo per il suo sapore e per i mille usi che se ne possono fare. Oltre ai benefici sull’umore e sulla pelle, il cacao ha proprietà che apportano benessere anche ai nostri capelli. Infatti, è antiossidante e stimolante, proprietà che combattono l’indebolimento e l’invecchiamento dei capelli e si occupa anche di proteggere la chioma e rendere il colore brillante. Cura l’opacità dei capelli e dona freschezza e brillantezza. Più cacao per tutti!
4. Noci, nocciole e semi
Simbolo dell’autunno, le noci, le nocciole e i semi in generale, vengono sgranocchiati con gusto durante o a fine pasto natalizio. Questi alimenti sono ricchi di omega 3, selenio e zinco, che hanno un potere antiossidante e rendono i capelli morbidi e, soprattutto, elastici. Inoltre, contengono Beta-sitosteroli che combattono la caduta dei capelli e acido grasso alfa-linolenico che mantiene alta la salute del capello. In questo Natale 2017 sicuramente non mancheranno a tavola!
5. Agrumi
Oltre che essere utili per giocare a tombola con le bucce a pezzetini, gli agrumi sono una presenza costante durante il Natale. Li troviamo, quindi, durante tutto l’autunno e inverno. Già conosciuti per il benessere che forniscono all’organismo, non tutti sanno che arance, mandarini e clementine sono ricche di vitamina C che contribuisce a idratare e rinforzare i capelli. Poiché sono frutti arancioni, contengono al loro interno il Betacarotene che protegge la chioma e il cuoio capelluto e combatte il diradamento. Gli agrumi sono anche famosi per proteggere il colore lucidando la cuticola.
6. Legumi
L’ultimo ingrediente è salato e anch’esso ci accompagna per tutto l’inverno. Stiamo parlando dei legumi, che sono ricchi di vitamine del gruppo B, ferro e proteine. Questi ingredienti aiutano i capelli a tornare in forze e combattono la caduta. Svolgono anche un grande ruolo nella creazione della Cheratina di cui i capelli sono composti. In particolare, le lenticchie sono anche ricche di zinco, biotina e acido folico, sostanze che mantengono in salute i nostri globuli rossi e che facilitano la circolazione, facendo arrivare più nutrimento al nostro cuoio capelluto.
Tra una abbuffata natalizia e l’altra, pensate che, grazie a qualche kiletto in più, abbiamo nutrito anche i nostri capelli.
Buone feste a tutti.