Tinta capelli: lo spessore dei nostri capelli può cambiarne il risultato
Chi per coprire i bianchi, chi per cambiare il proprio look, chi per dare voce alla propria creatività: la tinta capelli è ormai parte della routine di tantissime persone!
In genere, si ha una nuance preferita che si applica la maggio parte delle volte.
Poi, di tanto in tanto, si sente la necessità di fare una piccola pazzia, favorendo colori più audaci o decolorazioni più intense.
Ma lo sai che la stessa nuance può dare risultati diversi in base allo spessore del capello su cui viene applicata?
Ti spieghiamo come e perché!
Come è fatto il capello
- Midollo: è la parte più interna del capello e costituisce la colonna centrale del fusto.
- Corteccia: è la parte più abbondante, all’interno troviamo le cellule che contengono la melanina, il pigmento che dà colore ai nostri capelli.
- Cuticola: compone la parte più esterna ed è formata da squame molto sottili e omogenee. La sua funzione è quella di proteggere il capello e di farlo risultare lucente e morbido. Al contrario di quello che possa sembrare, le cuticole sono trasparenti: il colore visibile dei nostri capelli è dato dalla corteccia.
Lo spessore dei capelli
Ognuna di queste caratteristiche dipende dalla nostra genetica e determina una serie di altri fattori legati alla salute e allo stato della chioma.
Concentrandoci sullo spessore dei capelli, possiamo affermare che esistono 3 tipologie generali:
- Capelli sottili: il suo diametro è minore rispetto a un capello medio o grosso e la percentuale di cuticole è maggiore rispetto alla corteccia. Tende ad essere meno elastico.
- Capelli medi: lo spessore e il diametro sono nella norma. Ha elasticità ed è più flessibile.
- Capelli grossi: il diametro è più ampio e la percentuale di corteccia è nettamente superiore rispetto alle cuticole. Ha grande elasticità ed è più resistente.
Tinta capelli: come influisce lo spessore
In che modo le diverse tipologie di spessore reagiscono alla colorazione?
Se un capello è sottile/molto sottile, ma in salute, tende a rifiutare il colore, con il risultato che la tinta potrebbe non colorare in modo ottimale poiché non riesce a penetrare bene. In caso il capello sia sì sottile, ma anche sensibilizzato/poroso, la tinta capelli potrebbe invece risultare leggermente più scura del previsto, poiché l’area sulla quale si fissa il colore è ridotta rispetto a un capello medio o grosso.
Per lo stesso motivo, un capello grosso, che ha un’area maggiore per far fissare il colore, può risultare leggermente più chiaro in caso sia sano, mentre può risultare leggermente più scuro in caso il capello sia sensibilizzato/poroso.
Su un capello medio, invece, il risultato della tinta capelli è ottimale e uniforme 🙂
C’è un esempio molto pratico per comprendere meglio questo concetto: prendiamo ad esempio una bottiglia da 1L.
Dentro a questa bottiglia, immaginiamo di versare 200 mL di bibita colorata. Il colore risulterà vivo e intenso.
Dopodiché, aggiungiamo dell’acqua, fino ad arrivare a metà bottiglia: possiamo osservare che il colore, diluendosi, cambia e risulta leggermente più chiaro.
Come ultimo step, aggiungiamo altra acqua fino a riempire tutta la bottiglia.
Il risultato sarà un colore più chiaro rispetto ai primi 200mL di bibita versati!
Questo ci fa capire visivamente come il pigmento della tinta lavora su aree e superfici di capelli diverse e, per questo, come il risultato può cambiare leggermente in base allo spessore del capello.
Ogni capello è unico
Ovviamente, ogni capello ha la sua storia personale che ne determina necessità e risultati!
Proprio di questo ci occupiamo noi di Shampora: analizziamo con cura tutta la storia dei tuoi capelli, le tue abitudini, le tue necessità e i tuoi obiettivi per creare un prodotto su misura per te 🙂
Per questo, con Hair Color, vai sul sicuro: una tinta per capelli personalizzata in base alle tue esigenze.
Dopo aver risposto al tuo questionario, il nostro algoritmo elaborerà i tuoi dati e ti proporrà solo le nuance perfette per i tuoi capelli, personalizzandole con dei Booster di ingredienti attivi che andranno a curare la chioma mentre la tinta è in posa.
Vuoi saperne di più? Ti aspettiamo sul nostro sito!